Sono innumerevoli le pubblicazioni scientifiche su giornali nazionali e internazionali che mostrano l'effetto nefasto dei social sulla mente umana. L'arrivo poi dell'intelligenza artificiale ha segnato un indubbio impatto sulla psiche di milioni di persone.
Come medico psicoterapeuta e come uomo impegnato nell'educazione dei giovani in svariati contesti educativi, non posso che osservare, con crescente preoccupazione, gli effetti tremendi che l'uso incontrollato dei social ha sui più giovani.
Venendo al sodo: ansia sociale con grave disinteresse per la socializzazione, disimpegno nei normali aspetti della vita quotidiana, ripiegamento su di sé, isolamento e depressione, anche grave, fondata su una immagine di sé gravemente sminuita.
Perché privarsi della gioia degli incontri veri? Perché privarsi delle amicizie in carne e ossa? Perché rinunciare a sviluppare una personalità forte, socialmente competente e capace di sopportare frustrazioni e difficoltà, ponendosi in un orizzonte di piena realizzazione di sé nel mondo e nelle relazioni?
E' tempo di abbassare gli schermi e di rialzare nuovamente il nostro sguardo, per guardare l'orizzonte della vita con passione e grinta. Lo dobbiamo fare tutti, grandi e piccoli, e ritrovarci nello sguardo l'uno dell'altro, per riconoscerci vivi, importanti, indispensabili.
Ragazzi, la vita è un brivido, che vola via se lo lasciamo volare (come direbbe un famoso cantautore). La vita è passione, è avventura, con i suoi alti e i suoi bassi. Per questo è così bella!
Genitori, non rinunciate a guardare negli occhi i vostri figli. Non rinunciate a dare loro i "no che fanno crescere". Fatelo per amore, fatelo per dovere, fatelo per responsabilità, ma fatelo!
Governi che vanno e vengono susseguendosi: occupatesi di questo incombente problema e non posponete iniziative di salvaguardia della salute e del futuro di tutti, soprattuto dei giovani!
E' tempo di uscire di casa, e di tornare, insieme, a giocare nei campi da gioco, nei parchi, nelle associazioni e negli oratori, e di tornare a far parte di gruppi e iniziative, lottando per valori grandi.
C'è un mondo da fare che ci aspetta, e noi dobbiamo solo dire di sì alla vita!